Promotori

AGe Sicilia
Alle ragazze ed ai ragazzi delle Scuole Siciliane

Carissime e Carissimi,
questa Associazione Italiana Genitori della Sicilia, seguendo i recenti discorsi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Francesco, intende porre alla Vostra attenzione il tema della PACE.
Essa si promuove e si difende attraverso un impegno di tutti ad uscire “dalla minaccia della globalizzazione dell’indifferenza” (papa Francesco, Lampedusa 2013), sapendo educare – controcorrente, come fanno tantissime famiglie per i loro figli - ai valori della solidarietà, dell'accoglienza e della fraternità. "In questo periodo masse ingenti di persone si spostano anche da un Continente all'altro, per sfuggire alle guerre o alla fame o, più semplicemente, alla ricerca di un futuro migliore. Donne, uomini e bambini: molti di questi muoiono annegati in mare, come il piccolo Aylan e, ormai, purtroppo anche nell'indifferenza" (Mattarella, Messaggio fine anno 2015).
Noi genitori abbiamo grande responsabilità, insieme agli insegnati ed alle istituzioni, per far si che coltiviate i valori di solidarietà ed accoglienza, quale presupposto indispensabile per un futuro migliore della nostra società.

Non possiamo continuare ad essere spettatori "indifferenti" e riteniamo oltremodo doveroso promuovere la Vostra condivisione di tali valori fondamentali, chiedendo che approfondiate l'importanza dell'attenzione verso chi ha più bisogno e aderiate all'iniziativa di proporre l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace al Popolo Siciliano, esempio unanimamente riconosciuto di accoglienza ed integrazione tra civiltà.
Un caro abbraccio a Voi, agli insegnati, al personale tutto ed alle Vostre famiglie con l'augurio del comune impegno nella costruzione di una comunità a misura d'uomo.

Avv. Giuseppe Russo, presidente AGe Sicilia



MIUR - Ufficio Scolastico Regionale Sicilia

- Alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sicilia
- E pc Ai Dirigenti degli Uffici degli Ambiti Territoriali;
- Pc Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche della Sicilia.

Care ragazze, cari ragazzi,
in un momento storico come il nostro, caratterizzato da profonde lacerazioni sociali e da enormi flussi migratori di milioni di persone costrette a lasciare le proprie case per sfuggire alle guerre e alla fame, riteniamo fondamentale richiamare tutti noi all’impegno per un rinnovato senso di giustizia, di solidarietà e di Pace.
L’obiettivo principale della Scuola e di tutta l’educazione, del resto, è proprio quello di raggiungere il “cuore” e l’intelligenza delle persone per far acquisire un sentimento genuino di rispetto e di responsabilità nei confronti dell’Altro.
Si tratta di un vero e proprio stile di vita, di un modo di essere nel mondo e nelle relazioni con gli altri che può svilupparsi soltanto attraverso la pratica quotidiana fatta di attenzione, sensibilità, cura e rispetto soprattutto verso coloro che soffrono o si trovano in situazione di fragilità.
La condivisione di questi valori può diventare la base per un lavoro quotidiano – da realizzarsi nelle classi – di educazione permanente alla Pace e alla solidarietà. Ed è all’interno di questa visione della vita e dell’educazione che abbiamo aderito alla proposta di assegnazione del Premio Nobel per la Pace al popolo siciliano come esempio storico vivente di accoglienza e di integrazione fra le Civiltà.
Chiediamo pertanto alla Comunità scolastica nella sua interezza (studenti, docenti, dirigenti, personale ATA, famiglie) di sostenere con il proprio impegno e con la propria testimonianza quotidiana un tale percorso di condivisione valoriale

Palermo, 29-2-2016
Fto IL DIRETTORE GENERALE
Maria Luisa Altomonte



CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo


Il CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, nato nel 2001 ai sensi della legge 266/1991, ha lo scopo di sostenere e qualificare il volontariato con servizi gratuiti offerti alle associazioni delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.

Nessun commento: